Trekking e sentieri | maiella. passeggiate sulle montagne abruzzesi e trekking maiella

Trekking e sentieri sulla Maiella

Il Parco Nazionale della Majella offre numerosi sentieri in grado di soddisfare sia gli escursionisti esperti che i visitatori occasionali che desiderino fare una breve passeggiata. La maggior parte dei sentieri del Parco Nazionale della Maiella sono stati creati segnando quelli che erano gli antichi percorsi di queste montagne.

La rete di sentieri esistente permette di visitare tutti i punti di maggior interesse ambientale e storico-culturale della Maiella. Ogni percorso è "a tema" e si può scegliere l’itinerario in base alle caratteristiche della zona. Lungo i percorsi si incontrano soprattutto foreste di faggi e se si è fortunati è possibile vedere orsi, cervi, lupi, caprioli e cinghiali. Alcuni sentieri permettono di ammirare profondi valloni e bellezze naturalistiche, altri sono molto brevi e conducono ad eremi, monasteri, fortificazioni e capanne pastorali.

Per gli amanti della Montagna e del trekking ci sono percorsi di alta quota che in qualche caso sono molto faticosi ma ripagano della fatica fatta, sia sotto l'aspetto naturalistico che paesaggistico. La vista da questi sentieri spazia su tutto l'Appennino centrale e su un lungo tratto della costa adriatica, dalle Marche al Gargano.

Lungo questi percorsi si trovano specie floristiche rare e di grande bellezza ed in particolare segnaliamo tre sentieri di maggiore interesse, da percorrere a tappe (o solo parzialmente).

Si consiglia di chiedere sempre consiglio ad una guida o accompagnatore del luogo.

La rete sentieristica del Parco Nazionale della Majella offre sentieri adatti per ogni stagione: in inverno ed autunno la scelta è limitata alle quote più basse. La primavera e l’estate sono i periodi più adatti per poter passeggiare in tutta tranquillità .

Percorsi consigliati

Il sentiero dello Spirito (per esperti)

Questo percorso attraversa abbazie benedettine, eremi, e  piccoli luoghi di culto rupestri edificati dai primi cristiani sulle rovine degli antichi luoghi di culto pagani.Particolarmente degni di nota sono:

  • L’Abbazia di San Liberatore a Majella
  • Sant’Angelo di Lettomanoppello
  • L'eremo celestiniano di Santo Spirito

Sentieri per tutti

La Maiella è piena di sentieri adatti a TUTTI.  Saremo lieti di consigliarvi in base alle vostre preferenze il miglior percorso adatto alle vostre esigenze.

hotel-maiella